Materiale ad Uso degli Studenti per l’Esame di Teoria, Tecnica, Didattica dell’Attività Motoria Preventiva e Compensativa

Professore Emilio Cecchini

Anno accademico 2003/2004

La raccolta riguarda:

• La ginnastica preventiva e compensativa, oggi;
• Lo strutturalismo come corrente di pensiero: aspetti teorici-applicazione dello strutturalismo psicomotorio (S.PM) nell’attività motoria preventiva e compensativa;
• Aspetti positivi e negativi dello strutturalismo psicomotorio;
• L’educazione psicomotoria;
• Differenza tra educazione psicomotoria e strutturalismo psicomotorio;
• Lo sviluppo psichico;
• Alcuni momenti operativi sull’equilibrazione;
• Il compito motorio e progetti costruttivi;
• L’esercizio preventivo e compensativo nell’educazione fisica;
• Da un’esperienza pratico operativa alla tematica dei contatti;
• Costruzione di un raggruppamento con quattro elementi;
• Primo momento operativo per il passaggio allo S.PM;
• Alcuni momenti operativi dello strutturalismo psicomotorio;
• Leggi dello spessore e della lunghezza muscolare di Borelli – Weber Efick;
• La tematica addominale;
• Trattamento terapeutico di rieducazione della parete addominale: la stella di Grossiord;
• Muscoli che provocano l’antiversione e la retroversione;
• Valutazione dello psaoas iliaco;
• L’educazione e rieducazione respiratoria;
• Esercizio di respirazione tipica;
• Scheda Chine – morfo – funzionale;
• Alterazioni sul pianosaggitale;
• Scoliosi strutturale;
• La legge di Godin e la legge di Depelch;
E tanti altri capitoli…..

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento